Napoletano, ha dato voce e musica alle canzoni scritte dal defunto leader di Forza Italia. Ecco cosa sappiamo su Mariano Apicella.
Suonava canzoni della tradizione italiana in giro per il mondo, poi ha conosciuto Silvio Berlusconi e la sua vita è cambiata: vediamo tutto ciò che sappiamo su Mariano Apicella, tra album, televisione, e problemi con la giustizia.
Mariano Apicella: la biografia
Mariano Apicella è nato a Napoli, il 14 settembre 1962 (è quindi del segno zodiacale della Vergine), in una famiglia di artisti: il padre, infatti, Tonino Apicella, era un cantante abbastanza noto, comparso anche nel film Morte a Venezia di Luchino Visconti.
Con il fratello Massimo, decide quindi di avviarsi alla carriera musicale: i due girano il mondo suonando il repertorio della tradizione italiana e partenopea in locali e ristoranti, tra Cina, Corea del Sud, Egitto e Medio Oriente.
Il fratello Massimo, come rivelato da La Stampa, sceglierà poi di dedicarsi a tutt’altro, lavorando in una fabbrica e candidandosi poi a consigliere nel comune di Cuneo nel 2017.
Mariano Apicella: l’incontro con Berlusconi
La svolta nella carriera di Mariano Apicella arriva nel 2001, quando, mentre era intento ad intrattenere i clienti dell’Hotel Vesuvio a Napoli, conosce Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, scomparso il 12 giugno 2023, lo nota e da quel momento nasce un’amicizia che li legherà per molto tempo.
Amicizia che diventa anche sodalizio artistico: Apicella pubblica infatti nel 2003 l’album Meglio ‘na canzone, in cui incide diverse canzoni scritte da Silvio Berlusconi stesso, perlopiù in napoletano. Il Cavaliere lo porta poi con sè, come suo “menestrello” ufficiale, anche nei comizi delle campagne elettorali e in televisione.
Tra il 2004 e il 2005, il cantante suona nelle puntate del talk show di Luciano Rispoli, Il Tappeto Volante, in onda su Canale Italia. Incide poi un secondo album, L’ultimo amore, in cui canta nuovamente testi composti dall’ex premier, questa volta insieme a Loriana Lana.
Mariano Apicella debutta anche a teatro, nello spettacolo Partiti… di testa, al Salone Margherita. Pubblica un terzo album, Il vero amore, poi però il suo percorso musicale rimane piuttosto in sordina.
Mariano Apicella: le polemiche all’Isola dei Famosi
Nel 2012, il cantante napoletano partecipa al reality l’Isola dei Famosi, condotto in quell’edizione da Nicola Savino. La sua presenza viene ricordata principalmente per le polemiche causate da una sua uscita infelice rivolta a Cristiano Malgioglio, anch’egli concorrente, e riferita alla sua omosessualità. Per questo, Malgioglio lo ha querelato, anche se poi si dice che i due si siano riappacificati.
Mariano Apicella: i problemi con la giustizia
Amico del Cavaliere e frequentatore delle sue cene ad Arcore, Apicella ha dovuto testimoniare nel processo del “caso Ruby”, che vedeva Silvio Berlusconi accusato, tra le altre cose, di induzione alla prostituzione.
In seguito alle sue dichiarazioni a favore dell’ex premier, è stato però poi accusato di presunta falsa testimonianza e di essere stato corrotto da Berlusconi stesso con un’ingente somma di denaro. Il tribunale di Roma ha però alla fine assolto entrambi, in quanto “il fatto non sussiste”.
Mariano Apicella: la vita privata
Non si hanno molte informazioni sulla sfera personale del cantante: sembra essere sposato con una donna coreana, con la quale avrebbe avuto due figli. Sul suo profilo Instagram, è presente solo qualche foto di una figlia, Ylenia, proprietaria di un centro estetico, e le foto dei suoi animali domestici.